
DNA EPIGEN

BIG CONSCIENCE
-
DNA EPIGEN
“DNA EPIGEN è una scultura interattiva che vuole essere attivata. Essa, infatti, non basta a se stessa, ma per passare dalla potenza all’atto ha necessità di interagire con l’osservatore. Così come nella legge di indeterminazione di Heisenberg è l’osservatore che determina la realtà, così in DNA EPIGEN è l’osservatore che determina la scultura.
Il pubblico diviene, così, parte integrante dell’opera d’arte facendosi artefice del suo stato.
Questa macro doppia elica è un frammento significante di DNA con un’impronta epigenetica che può variare al variare delle esperienze vissute. Essa custodisce al suo interno le nostre esperienze e quelle dei nostri avi. Esperienze che prendono forma, a più livelli di lettura, all’interno dei cubi epigenetici, scrigni che custodiscono segreti spesso a noi ignoti.
Scarica il comunicato stampa
DNA EPIGEN
scultura interattiva | ferro, silicone, plexiglas, pvc, luci led programmabili, acqua, vapore, vortice d'acqua, suono, oro, software programmati ad hoc | 150x400 cm, 2018.
Artista Claud Hesse
Designer Adif. Design
Programmazione Apron Group
Main Sponsor MUSE Museo della Scienza di Trento
-
BIG CONSCIENCE
"In principio fu il verbo..."
La meccanica quantistica indica nel suono la conditio sine qua non della vita stessa. BIG CONSCIENCE ribalta idealmente la nostra rete neuronale, ove passerebbe la nostra coscienza, portandola al suo esterno; raffigura così una coscienza individuale nel suo divenire condivisa e conoscibile fuori da sé. L’esperienza avviene grazie ad un salto di scala formale e all’interazione tra fruitore e opera innescata dal suono: l’installazione, composta da elementi in silicone, reagisce alla vibrazione della parola per porre in comunicazione la nostra intima sfera personale con la sua rappresentazione estroflessa. L’interno e l’esterno, l’oggetto e il soggetto della nostra consapevolezza si rincorrono in un gioco di relazioni riflesse e BIG CONSCIENCE ci restituisce l’azione sonora sotto un’altra forma.
BIG CONSCIENCE scultura interattiva |silicone e software programmati ad hoc|, 200x300 cm, 2012.
Artista Claud Hesse
Architetto Carlo De Mattia
Ingegneria Jef Knowledge
Designer Simone Alessandrini
Main Sponsor Camera di Commercio